Black Friday Euronics:
sconti e offerte su TV, elettronica, elettrodomestici

Il Black Friday 2018: storia e consigli utili

Il Black Friday segna l’avvio dello shopping natalizio, che coinvolge e rapisce i consumatori di tutti i Paesi occidentali ormai dagli anni Ottanta. In occasione del “Black Weekend”, anche in Europa, in milioni si mettono in coda per accaparrarsi giocattoli, articoli di elettronica, PS4 e innumerevoli altri prodotti – fra cui non mancano lavastoviglie e frigoriferi per far felici le giovani coppie – agognati da diverse settimane. In Italia, dove i consumatori appaiono ancora piuttosto timidi al riguardo, il Black Friday strega soprattutto tramite Internet e cattura specialmente i Millenials, ovvero i consumatori di età tra i 25 e 34 anni.

Quand’è il Black Friday 2018?

Il Black Friday in Italia, come negli USA, sarà il 23 novembre, il primo venerdì successivo al Thanksgiving Day, la festa del Ringraziamento. Sebbene questa ricorrenza in Italia non sia festeggiata, sconti e offerte sono arrivati fin da noi.

Cos’è il Black Friday: significato e origini

Le origini del Black Friday risalgono, pare, a un centinaio di anni fa negli USA. Nel 1924, all’indomani del Ringraziamento, la catena di distribuzione Macy’s prese l’iniziativa di proporre una vera e propria parata per inaugurare l’avvio dello shopping natalizio. La fortuna dell’evento fu enorme e inattesa e, da allora, commercianti e analisti finanziari non hanno mai smesso di considerare il valore monetario, economico e predittivo – rispetto all’andamento delle vendite di dicembre e dei primi mesi dell’anno solare – di questa giornata volta all’acquisto.

In merito al nome “Black Friday”, le teorie sono invece discordanti: alcuni pensano che la scelta dell’aggettivo “nero” indichi l’inchiostro usato per segnare le entrate sul libro contabile (distinto dall’inchiostro rosso delle perdite!); altri fanno risalire il termine al concetto di “giornata nera”, parlando di traffico automobilistico che, nel lontano 1961, sconvolse la città di Philadelphia, proprio in occasione dello shopping pre-natalizio.

Come funziona il Black Friday nei negozi fisici e online

Cosa riguardano, nel dettaglio, i tanto attesi sconti del Black Friday?

Le offerte del Black Friday interessano praticamente ogni categoria di oggetti. Telefonia, videogiochi, addirittura Lego! Tuttavia, sono soprattutto elettrodomestici e sfizi tecnologici come smartphone e smart TV che spronano le masse di consumatori a mettersi in attesa. Per gli oggetti specificamente digitali esiste, a coronamento del Black Weekend, il cosiddetto Black Monday, dedicato appositamente alla tecnologia e all’elettronica digitale. Ciò nonostante, Euronics propone offerte su tutte le categorie merceologiche fin dalla prima ora del venerdì nero.

Black Friday 2018: sconti e offerte su Euronics

Sul sito di Euronics trovi sconti per il Black Friday su televisori, elettrodomestici e giocattoli che, naturalmente, ti consigliamo di visionare fin da subito. Potrai così ottimizzare i tuoi tempi di scelta e di acquisto quando scatterà il venerdì nero. Se però preferisci toccare tutto con mano, potresti recarti fin da oggi in negozio, per prendere le misure del tuo prossimo frigorifero o testare la leggerezza di un tablet o un computer portatile. Potrai poi effettuare l’acquisto online, allo scoccare della mezzanotte nera, o tornare presso il punto vendita ed accaparrarti l’oggetto ben scontato.